Nota storica:

  • L’Unione Italiana dei Ciechi U.I.C. fu fondata a Genova il 26 Ottobre 1920 da Aurelio Nicolodi, il primo ufficiale che aveva perso la vista nella guerra del 1915-1918. A lui si devono le più importanti realizzazioni che ancora oggi caratterizzano le nostre attività.

  • E' un Ente morale riconosciuto con R.D.n.1789 del 29 Luglio 1923

  • E' iscritta nel Registro delle persone giuridiche, di cui al D.P.R.10 Febbraio 2000 n.361 ed al Registro nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale di cui alla legge 7 Dicembre 2000 n.383

  • Dal Novembre 2005, con ratifica del Ministero degli Interni si è modificata la denominazione in: UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI – ONLUS

 L’Unione Italiana dei Ciechi e degli  Ipovedenti-ONLUS  è costituita da una struttura centrale nazionale, da strutture regionali e provinciali.

La nostra "Mission":

  •  Operare senza fini di lucro per l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale e per l’integrazione dei disabili visivi nella società.
  • Promuovere ed attuare ogni iniziativa a favore dei ciechi e degli ipovedenti, in base a specifiche convenzioni con le pubbliche amministrazioni competenti o, relativamente a tipologie d’interventi non realizzate da queste, previa comunicazione alle medesime.
  • Favorire la piena attuazione dei diritti umani,civili e sociali dei disabili visivi e la loro equiparazione ed integrazione in ogni ambito della vita civile,con particolare riferimento all’integrazione scolastica, alla formazione culturale, all’istruzione professionale, agevolando il collocamento al lavoro.

 n.b. Tutta l’attività dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è disciplinata da un proprio Statuto e Regolamento

Organizzazione provinciale:

L’Assemblea: vi partecipano di diritto tutti i Soci effettivi in regola con la quota associativa alla data di svolgimento della stessa.

Il Presidente: è rappresentante legale dell'Unione nell'ambito provinciale. Ha la direzione dell'attività associativa svolta in tale ambito.

Il Consiglio Direttivo: è responsabile dell'attività associativa della Sezione e promuove ogni iniziativa in favore dei Ciechi e degli Ipovedenti.

L’Ufficio di Presidenza: è l'organo esecutivo del Consiglio e collabora con il Presidente. Ne sono membri: il Presidente, il Vice Presidente e il Consigliere Delegato.

Il Collegio dei sindaci: verifica la gestione economica e finanziaria, ispeziona trimestralmente i libri, i documenti contabili e lo stato di cassa, redigendone il verbale.

I Referenti zonali e i Coordinatori provinciali: sulla base delle direttive del Consiglio curano le attività associative nell'ambito del territorio o del settore di competenza.

La segreteria della Sezione.