• Contrassegno europeo per disabili (CUDE) Il nuovo pass europeo per disabili, il Cude (Contrassegno unificato disabili europeo) è entrato in vigore a livello nazionale lo scorso 15 settembre, anche se i Comuni italiani avranno tempo tre anni (fino al 2015) per adeguarsi e attrezzarsi con l’emissione del nuovo contrassegno.

    Ecco alcune caratteristiche del pass europeo:

    • validità quinquennale;
    • indicazione “parcheggio per disabili” scritta in 20 lingue diverse sul fronte;
    • presenza della fotografia e della firma del titolare sul retro (verso), a tutela della privacy e visibili alle Forze dell’ordine solo in caso di controlli.

     Il contrassegno deve essere esposto in modo tale che sia ben visibile solo il fronte che contiene il numero di identificazione, la data di scadenza del contrassegno e i dati relativi all’Ente di rilascio.

     In merito alla SOSTA, consente di:

    • usufruire degli spazi riservati (a strisce gialle) contrassegnati da apposita segnaletica;
    • sostare nelle zone a disco orario senza limiti di tempo;
    • sostare gratuitamente nelle aree a pagamento (strisce blu) nel caso in cui sia espressamente specificato dalla segnaletica verticale in loco, oppure qualora risultino già occupati o indisponibili gli stalli riservati agli invalidi.

    Attenzione: verificare sempre che il comune in cui ci si trova non abbia applicato la sentenza di Cassazione Civile Sez.II sentenza 05.10.2009 n.21271, in deroga all’art.188 del D.L.vo 30.04.1992 n.285 “Nuovo codice della strada” e s.m.i. che prevede il pagamento dello stallo anche in presenza del contrassegno.

    Per quanto concerne la CIRCOLAZIONEsul territorio nazionale, il cude permette di accedere nelle zone a traffico limitato (previa comunicazione targa veicolo qualora la ZTL sia dotata di telecamere per il controllo degli accessi) e nelle aree pedonali urbane, qualora sia autorizzato l’accesso anche ad una sola categoria di veicoli per l’espletamento dei servizi di trasporto di pubblica utilità, senza però recare intralcio.

    Si ricorda, infine, che il contrassegno è “Personale e NON cedibile”.

    La Segreteria può seguire tutta la procedura necessaria per il rilascio  o per il rinnovo alla scadenza  dei documenti.