• I corsi dello "Sportello Autonomia": personale, domestica, orientamento e mobilità, informatica,  Braille, firma, supporto psicologico Lo Sportello Autonomia è unservizio di supporto rivolto, principalmente, alle persone che hanno perso la vista in età adulta o in modo traumatico, ma in grado di seguire e supportare anche chi ha una problematica visiva dalla nascita.

    Gli interventi si sviluppano come segue: dopo un primo colloquio informativo/conoscitivo si concordano, tra responsabile ed utente, gli interventi necessari a guadagnare, o riguadagnare, un buon livello di autonomia attraverso lezioni mirate di “autonomia domestica”, di “autonomia personale”, di “orientamento e mobilità”, di supporto psicologico, di informatica, di braille, di firma.

    • Corsi di Autonomia personale (incontri individuali, tenuti presso la sede UICI Varese da personale qualificato, volti a permettere alla persona non vedente/ipovedente la conquista, o la riconquista, delle autonomie personali, quali lavarsi, vestirsi, ecc.)
    • Corsi di Autonomia domestica (incontri individuali, tenuti presso la sede UICI Varese da personale qualificato, volti a permettere alla persona non vedente/ipovedente la conquista, o la riconquista, delle autonomie domestiche, quali la gestione dell’ordine in casa, le pulizie, il cucinare, ecc.)
    • Corsi di Orientamento e Mobilità (incontri individuali, tenuti da personale qualificato, volti ad insegnare alla persona non vedente/ipovedente precise tecniche di orientamento che lo rendano in grado di muoversi in sicurezza negli ambienti conosciuti e di affrontare con cognizione di causa ambienti estranei).
    • Corsi di Informatica (incontri individuali, tenuti presso la sede UICI Varese da personale qualificato, volti all’insegnamento dell’informatica, in base alle esigenze del singolo utente. I temi affrontati sono vari, dall’ utilizzo della sintesi vocale, ai programmi di lettura e scrittura, dai programmi ingrandenti, alla barra braille ed all’utilizzo di internet, ecc., e possono essere applicati all’ambito scolastico, a quello lavorativo e a quello strettamente familiare/personale).
    • Corsi di Braille (incontri individuali, tenuti presso la sede UICI Varese da personale qualificato, volti all’insegnamento del linguaggio braille: dall’alfabeto, alla scrittura ed alla lettura).
    • Corsi di Firma (incontri individuali, tenuti presso la sede UICI Varese da personale qualificato, volti ad insegnare,  principalmente alle persone non vedenti, come scrivere il proprio nome e cognome in nero, cioè come normalmente si firma. Questa richiesta è supportata dalla necessità di apporre la propria firma sui vari documenti che, nel corso della vita, un persona si trova a dover sottoscrivere. Si precisa contestualmente che la legge 3 febbraio 1975, n. 18 stabilisce all'art. 1 "La persona affetta da cecità congenita o contratta successivamente, per qualsiasi causa, è a tutti gli effetti giuridici pienamente capace di agire" e all'art. 2 "la firma apposta su qualsiasi atto, senza alcuna assistenza, dalla persona affetta da cecità, è vincolante ai fini delle obbligazioni e delle responsabilità connesse").
    • Supporto Psicologico di gruppo o individuale a seconda delle necessità.

        Per  le modalità di accesso al servizio ci si potrà rivolgere alla Segreteria.