PERCHE’ ISCRIVERSI all’UNIONE ITALIANA dei CIECHI e degli IPOVEDENTI ONLUS ?

PERCHE’ ti aiutiamo a dare una risposta ai tuoi bisogni

I Soci U.I.C.I.

Ai sensi dell’art. 3 dello Statuto sono definite quattro categorie di Soci:

- Soci effettivi,  sono i cittadini ciechi totali, ciechi parziali ed ipovedenti (articoli 2, 3, 4, 5 e 6 della legge 3/4/2001 n. 138). Per diventare Socio effettivo deve essere presentata una "Domanda d’iscrizione“, compilando l’apposio modulo e consegnando la seguente documentazione:

  1. Due foto formato tessera
  2. Copia del referto della Commissione sanitaria per gli accertamenti della cecità o dell’invalidità, oppure certificato rilasciato da un oculista.
  3. Copia Carta d’Identità
  4. Copia Codice Fiscale
  5. Versamento della quota associativa annuale (€ 49,58) secondo uno dei seguenti modi:
  • in contanti presso l'ufficio segreteria dell'Associazione;
  • con bonifico bancario sul conto corrente bancario intestato a Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti - Onlus - Sez. Provinciale di Varese - Cod. IBAN IT 81 N 05387 10804 000042447935;
  • con vaglia postale precompilato ( richiedibile alla segreteria sezionale);
  • con sottoscrizione di delega di pagamento sulle provvidenze erogate dall’INPS.

La Segreteria della sezione provinciale provvede, previa approvazione da parte del Consiglio Direttivo, al rilascio della "Tessera associativa", contenente la fototessera identificativa del socio.

La Tessera associativa è annuale, nominativa e personale, quindi non cedibile.

 

Altre categorie di Soci:

  1. I Soci tutori, sono i legali rappresentanti dei minori e degli interdetti giudiziali.
  2. I Soci sostenitori, sono tutti i cittadini vedenti che contribuiscono economicamente all’attività dell’UICI o che prestano la propria opera gratuita a vario titolo in favore dell'Unione.
  3. I Soci onorari, sono coloro che rendono particolari servigi all'organizzazione ed ai ciechi ed agli ipovedenti o che illustrano la categoria con la loro attività nel campo culturale, sociale e scientifico.

 

I Diritti ed i Doveri dei Soci ( Art.3/S)

 

  • Tutti i Soci hanno diritto di partecipare alla vita associativa nel rispetto delle norme statutarie e regolamentari.
  • I Soci effettivi ed i Soci tutori hanno diritto all’elettorato attivo (possono eleggere) ed all’elettorato passivo (possono essere eletti).
  • Dovere di tutti i Soci è il rispetto delle norme statutarie e regolamentari nonché delle deliberazioni adottate dagli organi associativi.
  • I Soci effettivi ed i Soci tutori hanno il dovere di pagare la quota associativa. La morosità comporta la sospensione automatica dei diritti e benefici associativi.